Proseguono al Teatro Carcano i Follow The Monday, gli appuntamenti del lunedì sera per pensare, dialogare e riflettere sul presente. Lunedì 7 aprile 2025 alle ore 20.30 la scrittrice, autrice satirica e storyteller Arianna Porcelli Safonov sarà in scena con Gli sforzi inutili (con cui la vita cerca di imitare l’arte).
Perché l’arte contemporanea è diventata così prestigiosa da essere ostile ai suoi stessi fruitori? Visitare uno spazio museale costruito dopo gli anni 2000 è un’operazione sicura, che mette a proprio agio i suoi visitatori? Lo spettacolo vuole essere un caustico kit di sopravvivenza per far sorridere persino gli addetti ai lavori del settore arte ma è anche un manuale per chi ha ancora bisogno dell’arte anche se l’arte sembra schifarci.
Trasporto ferroviario. Rassicurazioni sui fondi da Rfi in commissione regionale
"Il fatto positivo è che la Lombardia non perderà le risorse PNRR per le opere di ammodernamento e... →
Arianna racconta come l’arte contemporanea ponga al centro l’emarginazione del fruitore finale, considerato spesso troppo normale per la comprensione dell’espressione artistica e della sua distribuzione, come se la normalità fosse una patologia. Un “romantico” omaggio all’imperfezione dell’uomo contemporaneo, al modesto contributo che riesce a dare all’umanità, nel piccolo tempo biologico che ha a disposizione.
Il monologo racconta alcuni aneddoti esilaranti sulla cattiveria spaziale del museo, attraverso l’esperienza turistica che i giapponesi portano avanti con ferocia, seguendo – per esempio – la signora delle pulizie del museo di Dortmund che spazza via la polvere messa lì dall’artista concettuale di turno, passando dentro ad un viaggio in Islanda organizzato solo per fare i reels con le balene, fino alle mille analogie tra popstar, narcotrafficante ed imprenditore veneto.
Regione Lombardia, Super Intramoenia e salute pubblica: il modello non regge i dati
di Massimo Mastruzzo La Regione Lombardia ha approvato la delibera sulla cosiddetta “Super Intramoenia”, presentata come uno strumento... →
TEATRO CARCANO
corso di Porta Romana, 63
20122 Milano
info@teatrocarcano.com
www.teatrocarcano.com
(3 aprile 2025)
©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata
