Alla fine è arrivato lo sfratto: il centro sociale Leoncavallo non esiste più, era occupato dal 1994 e Poliziotti e carabinieri si sono presentati nel centro sociale di via Watteau nella mattinata del 21 agosto e hanno liberato gli spazi, dove in passato sorgeva l’ex cartiera di proprietà della famiglia Cabassi alla quale il ministro degli Interni “deve tre milioni di euro come risarcimento danni per i mancati interventi delle forze dell’ordine negli anni passati, soldi che il Viminale ha a sua volta chiesto a Marina Boer, in qualità di responsabile legale dell’associazione Mamme del Leoncavallo“, come scrive Repubblica.
Prevedibile l’imponente schieramento di forze dell’ordine in assetto antisommossa che ha sbarrato l’accesso a via Watteau dai due lati, mentre i carabinieri hanno chiuso la strada all’altezza del ponte di via Antonio Fortunato Stella. Sul posto anche i primi attivisti del centro sociale, che stanno assistendo alle operazioni di sfratto. E’ prevedibile una manifestazione per protestare contro lo sgombero improvviso.
Fedez in pronto soccorso a Milano arrivato in ambulanza
A quanto si apprende da fonti d'agenzia, il rapper Fedez è stato ricoverato all'ospedale Fatebenefratelli di Milano, pare... →
Altrettanto prevedibile il commento di Matteo Salvini, forse ministro-ombra dell’interno, che c’ha tenuto a parlare di “Decenni di illegalità tollerata, e più volte sostenuta, dalla sinistra: ora finalmente si cambia. La legge è uguale per tutti: afuera!”, perché ora Salvini è anche poliglotta. Ci si aspetta altrettanto furore contro “l’illegalità tollerata” anche nei confronti di Casapound e dell’occupazione dello stabile a Roma, dato che anche quella va avanti da decenni, ma non ci si aspetta tanto.
La Prefettura ha reso noto: “Nella mattinata odierna hanno avuto luogo le operazioni di sgombero dell’immobile in Via Watteau n. 7 a Milano di proprietà della società “L’Orologio s.r.l.”, occupato abusivamente da parte della“Associazione mamme antifasciste del Leoncavallo”. Per l’avvocato Mazzali, legale del Leoncavallo, bisogna “capire se anticipare lo sfratto è legittimo.
Opposizioni contro la giunta Fontana sull’assestamento: oltre 8mila emendamenti e ordini del giorno
L’accusa, scritta nel fondale della conferenza stampa dei capigruppo di opposizione recita “la destra brucia il futuro”. A... →
(21 agosto 2025)
©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata
