di Gaiaitalia.com, #Milano
Morte agente Polizia Locale: la nota del Sindaco Sala
"La città di Milano si stringe attorno alla famiglia dell'agente di Polizia Locale Francesco Imprezzabile, scomparso in un... →
Fino al prossimo 12 agosto, sarà in vigore in Darsena l’ordinanza che vieta di introdurre bottiglie di vetro, lattine, aste da selfie e fuochi artificiali e di esercitare il commercio in forma itinerante. Nel periodo estivo la Darsena è un importante luogo di ritrovo di cittadini e turisti che amano trascorrere la serata in quest’area completamente riqualificata.
Made4Art presenta Feny Parasole, dal 2 luglio
Dal 2 luglio 2026 lo studio legale Laruffa Bottinelli Avvocati Associati in Via Marcello Malpighi 4 a Milano,... →
Nel dettaglio l’ordinanza specifica che dalle 00.01 del 14 luglio alle 00.01 del 13 agosto nell’area della Darsena, compresa tra piazza XXIV Maggio, viale Gorizia, via Codara, piazzale Cantore e viale Giovanni D’Annunzio, è vietato “introdurre, depositare al suolo, detenere, trasportare, cedere o ricevere a qualsiasi titolo bottiglie e contenitori di vetro, lattine di qualsiasi tipo e aste per selfie”.
Lo stesso divieto è valido anche per fuochi artificiali, petardi, botti o razzi. È previsto anche il divieto di “vendere e/o distribuire anche gratuitamente bevande in bottiglia di vetro e contenitori di latta” a tutti i pubblici esercizi di somministrazione alimenti e bevande. A questi è consentita “la vendita delle bevande previa spillatura o mescita in contenitori di carta o plastica”.
Infine l’ordinanza prevede anche il divieto di esercitare il commercio in forma itinerante su area pubblica di qualsiasi tipologia, compresi street food. “Si tratta di un provvedimento rinnovabile – spiega l’assessore alla Sicurezza Carmela Rozza – e continueremo fino a quando sarà necessario. Non c’è volontà punitiva, l’obiettivo di questa ordinanza è di far diventare un’abitudine quella di non introdurre bottiglie di vetro o lattine in Darsena, come di fatto è successo in altre aree dei Navigli dove, pur senza ordinanze, gli esercenti sono abituati a non vendere bottiglie di vetro e per chi consuma è normale bere le bibite nei bicchieri di plastica”.
(14 luglio 2017)
©gaiaitalia.com 2017 – diritti riservati, riproduzione vietata
