PubblicitàAttiva DAZN

MILANO

Pubblicità

SPETTACOLI

Al Teatro Carcano, Enrico Galliano il 4 maggio

Parte del compenso dell’artista sarà devoluto a Still I Rise, organizzazione no-profit che costruisce scuole nei contesti più vulnerabili del mondo [.....]
HomeMilano MostreA Milano la mostra "Eravamo cacciatori di teste. Riti, Vita e Arte...

A Milano la mostra “Eravamo cacciatori di teste. Riti, Vita e Arte delle popolazioni Asmat”

Iscrivetevi al nostro Canale Telegram

Iscrivetevi alla nostra Newsletter

di Gaiaitalia.com, #Milano

 

LEGGI ANCHE

Al Teatro Carcano, Enrico Galliano il 4 maggio

Nella sera di lunedì 4 maggio 2026 sarà ospite sul palco del Teatro Carcano di Milano lo scrittore...

 

Al Mudec, dalle ore 19 del 26 settembre, è visibile la mostra “Eravamo cacciatori di teste. Riti, vita e arte delle popolazioni Asmat”, la prima mostra in un museo pubblico italiano interamente dedicata a uno dei popoli più affascinanti della Nuova Guinea.

L’esposizione, allestita nello spazio Focus fino al prossimo 8 luglio, racconta i mutamenti sociali e culturali avvenuti in seno alla ricchissima tradizione rituale e artistica delle popolazioni Asmat nel corso del XX secolo, e nasce dalla volontà di valorizzare una parte della collezione permanente solitamente conservata nei depositi del Mudec.

LEGGI ANCHE

Majorino (PD): “Da presidente Meghnagi farneticazioni profondamente diffamatori nei miei confronti”

Alle dichiarazioni del presidente della Comunità Ebraica milanese Walker Meghnagi che lo riguardano, Pierfrancesco Majorino, capogruppo Pd in...

Il percorso espositivo presenta una selezione di circa 150 opere provenienti dalla Nuova Guinea e appartenenti alla collezione Fardella-Azzaroli (concessa in comodato al museo) e alla Collezione Leigheb-Fiore, acquisita nel 2015 dal Comune per incrementarne il patrimonio e colmare la lacuna che si era creata più di 70 anni fa a causa dei bombardamenti che colpirono il Castello Sforzesco, allora sede delle Collezioni Etnografiche.

Attraverso sculture, armi, strumenti musicali, oggetti d’uso e rituali, i visitatori potranno approfondire non solo gli aspetti legati alla vita quotidiana di queste popolazioni, ma conoscerne quindi i complessi rituali e le tradizioni che legano indissolubilmente la pratica scultorea alla dimensione spirituale più profonda del popolo Asmat.

Gli Asmat vivono nell’area situata sulla costa sud-occidentale della Nuova Guinea, politicamente appartenente all’Indonesia ma stilisticamente e culturalmente legata al mondo oceanico. La loro vita rituale, ricca e molto sentita, è da sempre fortemente legata alla pratica scultorea. Grazie ai rituali, gli antenati entrano in contatto con i vivi e tornano alla vita attraverso le figure intagliate.

L’incontro con i popoli occidentali, avvenuto molto tardivamente, principalmente alla metà del secolo scorso, ha fatto conoscere al mondo questa loro straordinaria abilità artistica e di conseguenza il mondo rituale, caratterizzato anche dalle pratiche del cannibalismo e della caccia alle teste, attirando così l’attenzione non solo dei collezionisti d’arte e degli artisti, ma anche di studiosi, antropologi ed etnografi, come il giovane Michael Rockefeller, tragicamente scomparso proprio durante una spedizione tra gli Asmat nel 1961.

A tutt’oggi queste popolazioni continuano ad esercitare grande fascino e a suscitare vivo interesse essendo associati, nell’immaginario collettivo, ad un mondo primigenio e incontaminato: Sebastião Salgado ha scelto di realizzare alcuni scatti del suo recente progetto Genesi proprio tra le popolazioni Asmat, quali testimoni viventi di un perfetto equilibrio tra uomo e natura.

Nel percorso espositivo, anche un documentario e numerose fotografie che permetteranno ai visitatori di immergersi nella cultura di una delle popolazioni più affascinanti della Nuova Guinea.




(26 settembre 2017)

©gaiaitalia.com 2017 – diritti riservati, riproduzione vietata




 

Milano
cielo sereno
12.1 ° C
13.3 °
11.1 °
57 %
3.6kmh
0 %
Ven
21 °
Sab
22 °
Dom
22 °
Lun
21 °
Mar
14 °
PubblicitàYousporty - Scopri la collezione

CRONACA