“La Regione garantisca il codice STP (Straniero temporaneamente presente) ai richiedenti asili in tutte le province, a tutela della salute individuale e pubblica”. A chiederlo è il consigliere regionale del Pd Matteo Piloni, che oggi in aula ha presentato un’ interrogazione in merito.
“I richiedenti asilo – afferma Piloni – una volta presentata domanda alla Questura, entrano nello stato di persone in attesa di iscrizione al sistema sanitario e di conseguenza non ricevono il tesserino STP, come invece accade ai cittadini extracomunitari privi di permesso di soggiorno. Senza il tesserino si trovano privi delle cure ambulatoriali urgenti o essenziali, delle cure per malattia e infortunio e dei programmi di medicina preventiva, il che comporta un pericolo per la salute individuale, ma anche per la sicurezza della comunità”.
Latte Crudo, Majorino (PD), “Servono controlli stringenti, soprattutto quando può essere in gioco la salute dei più fragili”
"Ha ragione il padre di Mattia Maestri: sulle questioni della salute, in particolare quando può essere in gioco... →
“L’assessore Bertolaso – continua Piloni – ha dichiarato che ai richiedenti asilo sono assicurate le cure, ma questo in realtà non accade in tutti i territori. In alcune Asst non viene rilasciato nessun tesserino utile a ricevere le cure necessarie. Abbiamo quindi portato la questione in consiglio regionale per chiedere alla Regione di intervenire per verificare la situazione in ogni Asst e uniformarne il comportamento, ottenendo la disponibilità dell’assessore Bertolaso. Abbiamo chiesto infine che sia garantito a tutti i richiedenti asilo il tesserino STP, come è già stato fatto nel 2022 per i cittadini ucraini in fuga dalla guerra”.
Made 4 Art presenta “Libra” di Ko-Lan Lai (Lan), dal 20 ottobre
Dal 20 ottobre al 3 novembre 2026 MADE4ART, spazio per l’arte e la cultura di Via Ciovasso 17,... →
(6 febbraio 2024)
©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata
