“Il Pio Albergo Trivulzio (Pat) e Invimit Sgr stanno correndo verso l’istituzione di un fondo in cui conferire il patrimonio immobiliare in maniera assolutamente acritica. Non c’è nessuna contrarietà ideologica all’istituzione del Fondo e condividiamo l’esigenza di valorizzazione del patrimonio. Quello che non condividiamo è il modo in cui si sta concretizzando. Intanto, come ha ricordato anche il capogruppo del Pd in Consiglio regionale Pierfrancesco Majorino, manca un progetto di sviluppo socioassistenziale, ma a mancare è anche il censimento sociale delle famiglie che occupano gli immobili. Gli alloggi sono 932, di cui 713 occupati. 764 sono a Milano città, 101 a Peschiera Borromeo, ma non tutti sono di pregio. Una parte sono di tipo economico popolare e sono occupati da famiglie a basso reddito come, ad esempio, i 101alloggi di via Pascoli 8, a Peschiera Borromeo, e i circa 240 di via Paolo Bassi a Milano. Altra incognita sono gli alloggi di via Bramante 25, sempre a Milano, che tradizionalmente erano abitati dagli operatori del Pat e ora non si sa a chi saranno destinati. Non si sa neppure quale sarà la sorte delle cascine, che attualmente ospitano attività economiche e rischiano di non poterle continuare.
Quello che serve è innanzitutto censire il patrimonio del Pat e le famiglie che lo abitano. Il patrimonio di pregio può essere conferito nel Fondo, ma non lo possono essere gli alloggi di edilizia economico popolare, che rispondono all’enorme domanda di case a prezzi accessibili di cui c’è una gravissima carenza nell’area metropolitana milanese.
Milano, incontri con scrittori nella Corte d’onore della Biblioteca Centrale
Leggi l'articolo →La Regione pare sfuggire al confronto. Ha fatto saltare l’audizione in Commissione Casa con l’assessore regionale alla sanità Guido Bertolaso e il commissario Francesco Paolo Tronca e non è stata ancora comunicata una nuova data. Chiediamo sia fatta chiarezza al più presto”.
Dichiarazione della consigliera regionale del Pd Carmela Rozza a seguito della sigla di un documento d’intenti tra Pat e Invimit Sgr per valutare la fattibilità di un progetto di istituzione di un fondo immobiliare a cui conferire il patrimonio del Pat stesso.
Informa un comunicato stampa del PD in consiglio regionale.
A Milano una targa per Abba, il ragazzo del Burkina Faso ucciso nel 2008 per razzismo
Leggi l'articolo →
(26 marzo 2024)
©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata
