Domenica 10 maggio 2026, con partenza alle 9 dal polivalente di via Collebeato 12, si svolgerà la 39ª edizione della StraBrescia, la corsa e camminata a passo libero ludico – motoria (non agonistica) più “vecchia” della città. Agli appassionati della corsa – ma non solo – verranno proposti tre percorsi, da 7, 14 e 19 chilometri, che attraverseranno i punti più belli e panoramici di Brescia, come il giardino botanico della “Montagnola”, la strada del Soccorso, il Castello e il centro storico cittadino.
La StraBrescia, nata 40 anni fa per iniziativa dello storico Gruppo Podisti Urago Mella, dal 2025 è portata avanti e organizzata dal Comitato Uisp di Brescia e dal Centro Bresciano Down a cui si è unito, da quest’anno, il Cral Spedali Civili di Brescia.
Oltre ai tre soggetti organizzatori, sono molte le associazioni sportive e di volontariato che saranno presenti per garantire il proprio supporto, come Anc Carabinieri di Castelmella, Asa Brescia, asd Corri x Brescia e asd Sport Club Brescia Liberavventura. Il ricavato della manifestazione, al netto delle spese organizzative, verrà devoluto per sostenere le attività del Centro Bresciano Down di Brescia.
La manifestazione è stata patrocinata dall’assessorato allo Sport del Comune di Brescia e ha il sostegno del Consiglio di Quartiere Urago Mella, di Croce Blu di Brescia, per l’assistenza sanitaria, e della Polizia Locale, per il supporto logistico e la sicurezza lungo i percorsi.
BERGAMOSCIENZA 2026 XXIV edizione | 1-11 ottobre “Convergenze”
Dall’1 all’11 ottobre torna BergamoScienza, il primo festival di divulgazione scientifica in Italia, organizzato da Fondazione BergamoScienza, che quest’anno... →
Le iscrizioni sono già aperte online sul sito ufficiale oppure, di persona, rivolgendosi al bar Piazzetta di Urago Mella, a Motusmed in via Triumplina e al Centro Bresciano Down di via della Trisia. Sarà possibile iscriversi anche il giorno della corsa, ai tavoli del Polivalente, a partire dalle 7.45 fino a 5 minuti prima della partenza.
Un ringraziamento speciale a tutti gli sponsor che hanno sostenuto il Comitato Organizzatore.
Rally 1000 Miglia nel bresciano: auto in gara travolge e uccide uno spettatore. Corsa sospesa
Era arrivato con la moglie da Torino per assistere al rally il 63enne morto investito da un'auto in... →
(28 aprile 2026)
©gaiaitalia.com 2026 – diritti riservati, riproduzione vietata
