Pubblicità
6.9 C
Milano
9.5 C
Roma
PubblicitàAttiva DAZN

MILANO

Pubblicità

SPETTACOLI

HomeMilano Spettacoli & TVTra intelligenza artificiale e umanità: 14 Agosto della compagnia Teatro dei Lupi...

Tra intelligenza artificiale e umanità: 14 Agosto della compagnia Teatro dei Lupi in scena a Milano

Iscrivetevi al nostro Canale Telegram

Iscrivetevi alla nostra Newsletter

Può il teatro competere con l’intelligenza artificiale nel raccontare l’essere umano? Lo spettacolo 14 Agosto, la nuova produzione della compagnia Teatro dei Lupi, offre una risposta – o forse pone la domanda – in scena al Teatro Alfredo Chiesa di Milano il 12 dicembre ore 21:00, nell’ambito della rassegna Invito a Teatro Municipio 6: scritto e diretto da Alberto Corba, lo spettacolo immagina un futuro così vicino da sembrare presente, dove realtà e finzione si confondono e l’IA diventa specchio dell’umanità, tentando di riprodurne emozioni, fallimenti e fragilità.

Corba mette in dialogo due strumenti opposti: il teatro, antico quanto il mondo, e l’intelligenza artificiale, giovane e in continua crescita. Da questa unione nasce un’esperienza scenica che indaga se sia possibile comprendere il futuro e, forse, smettere di temerlo. Protagonisti dello spettacolo sono Miki e Davide – interpretati da Michelangiola Barbieri Torriani e Davide Benaglia – attrice e drammaturgo, coppia nella vita e nel lavoro, impegnati nella ricerca di un linguaggio capace di coniugare urgenza artistica e dialogo col pubblico. Quando i due decidono di integrare l’IA nel processo creativo, i confini tra realtà e finzione si sfumano: il successo travolge, ma la perfezione del meccanismo rivela presto le sue crepe.

14 Agosto diventa così un racconto di emozioni, fallimenti, tradimenti e conseguenze inevitabili, dove la fallibilità umana si misura con la logica implacabile dell’algoritmo. Attraverso una scrittura che alterna rigore scientifico e riflessione filosofica, Corba esplora la paura del futuro e la progressiva perdita di umanità nel presente, segnato da crisi climatiche, instabilità politica e incertezze globali. Il pubblico diventa così testimone di un esperimento scenico che mette in discussione conoscenza, controllo e sensibilità.

Altre informazioni qui.

 

Fondata nel 2013 da Alberto Corba, Teatro dei Lupi è una compagnia teatrale impegnata in produzione, promozione e formazione, con l’obiettivo di riportare il teatro nella vita quotidiana dei cittadini attraverso un approccio empatico e accessibile. Dal 2022 la compagnia ha aperto una sede in Via della Capinera 1, diventata anche Centro di Cultura, punto di incontro per attività artistiche e formative per tutte le età. Con una forte vocazione sociale e un radicamento nel quartiere milanese della Zona 6, Teatro dei Lupi promuove crescita culturale inclusiva e partecipazione aperta a ogni fascia di pubblico. In oltre dieci anni di attività, Teatro dei Lupi ha realizzato più di 30 spettacoli con centinaia di repliche, affrontando temi sociali e culturali con il sostegno di istituzioni pubbliche e private.

 

 

(9 dicembre 2025)

©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



Milano
cielo sereno
6.9 ° C
7.8 °
4.1 °
82 %
1kmh
1 %
Dom
11 °
Lun
9 °
Mar
7 °
Mer
8 °
Gio
7 °
PubblicitàYousporty - Scopri la collezione

CRONACA