Galleria Gaburro presenta “Dai miei seni piange l’Amore”, la nuova performance di Ruben Montini a cura di Oscarito Sanchez. Nella sede di Via Cerva 25 a Milano, l’artista realizzerà una nuova azione che renderà lo spazio della Galleria un campo di tensione politica ed emotiva. Lo spettatore è chiamato a confrontarsi con una messa in scena complessa in cui non può trovare alcuna consolazione. Montini espone la frattura tra le norme sociali e le reali possibilità molteplici dell’essere.
Come dice il curatore Oscarito Sanchez, che ha accompagnato l’artista nella declinazione della perfomance: “Dai miei seni piange l’Amore” non è teatro. È un ritratto crudo di ciò che preferiamo non vedere né affrontare, ma che continua a esistere davanti a noi”.
In questo scarto si colloca il lavoro di Montini, che afferma l’esistenza come forma di resistenza, invitando lo spettatore – per citare nuovamente Sanchez – a domandarsi: “dove si collocano l’amore, la morte e la solidarietà? Esiste il diritto di essere colui che nutre l’altro, e di trovare attraverso questo gesto una famiglia? Se domani è già oggi, quanto siamo davvero cambiati?”
La performance anticipa la prima mostra personale di Ruben Montini con Galleria Gaburro, Orizzonte d’amore, a cura di Oscarito Sanchez, che inaugurerà nella sede di Verona il 23 maggio 2026 alle ore 18.00.
Ruben Montini
DAI MIEI SENI PIANGE L’AMORE
a cura di
Oscarito Sanchez
Performance
12 marzo 2026
ore 19.00
Galleria Gaburro
Via Cerva 25
20122 Milano
Opening 23 maggio 2026 ore 18.00
Galleria Gaburro
Via dei Mutilati 7/a 37122 Verona
INFO@GALLERIAGABURRO.COM
WWW.GALLERIAGABURRO.COM
tel +39 02 9926 2529
(20 febbraio 2026)
©gaiaitalia.com 2026 – diritti riservati, riproduzione vietata
